In vacanza a settembre: scopri l’atmosfera di un mese magico

L’avvicendarsi delle stagioni è sempre un momento molto affascinante: tutto intorno a noi pian piano si trasforma, regalandoci ogni volta stupore e meraviglia. È questo il segreto della bellezza di una vacanza a settembre, quando l’estate volge al termine e riscopriamo il piacere di temperature più dolci e giornate che scorrono a un ritmo leggero.

.

.

Per chi sceglie come meta Terracina sono moltissimi i pregi di cui godere. A cominciare dal clima piacevolissimo, poiché l’afa delle settimane precedenti lascia il posto a un’aria limpida e tersa. Le spiagge sono meno affollate e il mare ha colori unici, tipici di questo periodo. Passeggiare per le strade della città, andare alla scoperta dei siti d’interesse storico e archeologico o delle tante bellezze naturali del nostro territorio è semplice e ancor più gradevole, senza code e affollamenti.

.

Mentre il caos e anche i prezzi diminuiscono, è straordinario lo spettacolo offerto dalla natura: l’acqua del mare è fresca e cristallina, l’aria pulita e salutare, i tramonti accendono il cielo d’arancio, rosa e lilla e l’atmosfera è romantica, colma di una pace che invade l’anima.

.

In questo post dedicato al mese di settembre, abbiamo raccolto una piccola lista di cose da fare quando trascorrerai qualche giorno nella nostra città.

.

Spiaggia e sport d’acqua

Spiaggia di Ponente

Terracina ha due splendide spiagge: quella di Levante, raccolta nella suggestiva baia all’ombra del Tempio di Giove Anxur, e quella di Ponente, con lo sguardo rivolto alle isole dell’Arcipelago Pontino e al Promontorio del Circeo. Entrambe sono di sabbia fine e con acque basse, calme e pluripremiate dalla Bandiera Blu, perfette per famiglie con bambini.

.

Spiaggia di Levante

Tantissimi sono i lidi attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini, dove rilassarsi in riva al mare e divertirsi con sport d’acqua e da spiaggia: canoa, vela, windsurf, sup, snorkeling, beach tennis, beach volley.

.

Tramonti mozzafiato

Tramonto in spiaggia

Settembre è il mese per eccellenza in cui ammirare il sole che tramonta, dipingendo cieli meravigliosi: uno spettacolo da non perdere, magari mentre si passeggia sul bagnasciuga o sorseggia un aperitivo in spiaggia.

.

Trekking e escursioni nella natura

A pochi chilometri dal nostro hotel c’è uno dei parchi più belli d’Italia, che offre molte occasioni di divertimento a chi ama praticare sport e attività nella natura. Il Parco Nazionale del Circeo custodisce ecosistemi unici e preziosi, molto diversi tra loro, davvero meravigliosi: la Selva di Circe, ossia quel che resta dell’antica foresta che prima della Bonifica occupava gran parte del territorio; la duna litoranea, ricoperta dalla macchia mediterranea; i laghi costieri e le zone umide, che ogni anno ospitano milioni di uccelli migratori; infine il Promontorio di Circe, affascinante non solo sotto il profilo mitologico, ma anche per le suggestive calette e le grotte tutte da esplorare.

La duna litoranea e i laghi costieri
Le antiche paludi
Il promontorio di Circe

Grazie al Parco e alle associazioni sportive e naturalistiche è possibile vivere esperienze molto emozionanti: passeggiate e trekking, mountain bike, canoa e tantissime escursioni alla scoperta di quell’intreccio di natura, storia e mito che caratterizza la nostra terra.

.

Free-climbing

Un discorso a parte merita il free-climbing: le pareti di Monte Leano, a Terracina, e le spettacolari falesie di Gaeta costituiscono infatti un’attrattiva molto interessante per gli amanti di questo sport.

.

Visite guidate nel territorio

Il passato millenario di Terracina, così come delle splendide città della Riviera d’Ulisse e gli incantevoli borghi dell’entroterra, fa sì che sia immenso il patrimonio archeologico-culturale, disseminato a ogni passo di strade, piazze, centri storici e luoghi molto particolari.

 Tra i tanti siti di pregio, tutti raggiungibili in meno di un’ora d’auto, c’è solo l’imbarazzo della scelta:

Terracina, centro storico alto
Tempio di Giove Anxur
Sperlonga, Grotta dell’imperatore Tiberio
Gaeta, Montagna Spaccata
Lago di Fondi
Abbazia di Fossanova
Giardino di Ninfa
Castello di Sermoneta

.

Visite in aziende agricole

Vendemmia

La fertile pianura dell’Agro Pontino e le dolci Colline Pontine sono la culla di un’agricoltura di eccellenza, in cui la sapienza di mestieri antichi, tramandati di generazione in generazione, ha sposato i valori moderni della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.

Molti sono i prodotti tipici, IGP, DOC e DOP e altrettante le aziende agricole, per lo più a gestione familiare, che accolgono appassionati e turisti, guidandoli tra filari di vigna, uliveti e coltivazioni, con la possibilità di assaporare la vita in campagna e, perché no, gustare cibi genuini a km zero.

.

Pesca

Pesca sportiva

Un altro modo speciale di vivere il nostro territorio è la pesca sportiva: la ricchezza di acque dolci e salate è un’occasione ghiotta per gli appassionati e non mancano le associazioni che organizzano uscite, competizioni e eventi dedicato a questo mondo.

.

Relax e buon cibo Al Canto delle Sirene

Sebbene il programma delle attività possa essere ricco, ritagliatevi qualche momento di puro relax!

.

L’Hotel Al Canto delle Sirene raccoglie, in un’oasi di pace, camere grandi e accoglienti, concepite come mini appartamenti, la piscina e il ristorante, dove mangiare i prodotti più buoni del territorio.

È qui che vi sentirete coccolati, a ogni ora del giorno e della sera: dalla colazione abbondante e sfiziosa all’aperitivo a bordo piscina e la cena sotto le stelle, dall’atmosfera tranquilla, ideale per prendere il sole, farsi un tuffo o rilassarsi in giardino a tutto il supporto per andare alla scoperta delle bellezze che ci circondano.

.

Info e prenotazioni: 07731769088

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *