In vacanza a settembre: scopri l’atmosfera di un mese magico

L’avvicendarsi delle stagioni è sempre un momento molto affascinante: tutto intorno a noi pian piano si trasforma, regalandoci ogni volta stupore e meraviglia. È questo il segreto della bellezza di una vacanza a settembre, quando l’estate volge al termine e riscopriamo il piacere di temperature più dolci e giornate che scorrono a un ritmo leggero.

.

.

Per chi sceglie come meta Terracina sono moltissimi i pregi di cui godere. A cominciare dal clima piacevolissimo, poiché l’afa delle settimane precedenti lascia il posto a un’aria limpida e tersa. Le spiagge sono meno affollate e il mare ha colori unici, tipici di questo periodo. Passeggiare per le strade della città, andare alla scoperta dei siti d’interesse storico e archeologico o delle tante bellezze naturali del nostro territorio è semplice e ancor più gradevole, senza code e affollamenti.

.

Mentre il caos e anche i prezzi diminuiscono, è straordinario lo spettacolo offerto dalla natura: l’acqua del mare è fresca e cristallina, l’aria pulita e salutare, i tramonti accendono il cielo d’arancio, rosa e lilla e l’atmosfera è romantica, colma di una pace che invade l’anima.

.

In questo post dedicato al mese di settembre, abbiamo raccolto una piccola lista di cose da fare quando trascorrerai qualche giorno nella nostra città.

Se ti va, dai anche un’occhiata alle nostre offerte:

Settembre a prezzi speciali!

.

Spiaggia e sport d’acqua

Spiaggia di Ponente

Terracina ha due splendide spiagge: quella di Levante, raccolta nella suggestiva baia all’ombra del Tempio di Giove Anxur, e quella di Ponente, con lo sguardo rivolto alle isole dell’Arcipelago Pontino e al Promontorio del Circeo. Entrambe sono di sabbia fine e con acque basse, calme e pluripremiate dalla Bandiera Blu, perfette per famiglie con bambini.

.

Spiaggia di Levante

Tantissimi sono i lidi attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini, dove rilassarsi in riva al mare e divertirsi con sport d’acqua e da spiaggia: canoa, vela, windsurf, sup, snorkeling, beach tennis, beach volley.

.

Tramonti mozzafiato

Tramonto in spiaggia

Settembre è il mese per eccellenza in cui ammirare il sole che tramonta, dipingendo cieli meravigliosi: uno spettacolo da non perdere, magari mentre si passeggia sul bagnasciuga o sorseggia un aperitivo in spiaggia.

.

Trekking e escursioni nella natura

A pochi chilometri dal nostro hotel c’è uno dei parchi più belli d’Italia, che offre molte occasioni di divertimento a chi ama praticare sport e attività nella natura. Il Parco Nazionale del Circeo custodisce ecosistemi unici e preziosi, molto diversi tra loro, davvero meravigliosi: la Selva di Circe, ossia quel che resta dell’antica foresta che prima della Bonifica occupava gran parte del territorio; la duna litoranea, ricoperta dalla macchia mediterranea; i laghi costieri e le zone umide, che ogni anno ospitano milioni di uccelli migratori; infine il Promontorio di Circe, affascinante non solo sotto il profilo mitologico, ma anche per le suggestive calette e le grotte tutte da esplorare.

La duna litoranea e i laghi costieri
Le antiche paludi
Il promontorio di Circe

Grazie al Parco e alle associazioni sportive e naturalistiche è possibile vivere esperienze molto emozionanti: passeggiate e trekking, mountain bike, canoa e tantissime escursioni alla scoperta di quell’intreccio di natura, storia e mito che caratterizza la nostra terra.

.

Free-climbing

Un discorso a parte merita il free-climbing: le pareti di Monte Leano, a Terracina, e le spettacolari falesie di Gaeta costituiscono infatti un’attrattiva molto interessante per gli amanti di questo sport.

.

Visite guidate nel territorio

Il passato millenario di Terracina, così come delle splendide città della Riviera d’Ulisse e gli incantevoli borghi dell’entroterra, fa sì che sia immenso il patrimonio archeologico-culturale, disseminato a ogni passo di strade, piazze, centri storici e luoghi molto particolari.

 Tra i tanti siti di pregio, tutti raggiungibili in meno di un’ora d’auto, c’è solo l’imbarazzo della scelta:

Terracina, centro storico alto
Tempio di Giove Anxur
Sperlonga, Grotta dell’imperatore Tiberio
Gaeta, Montagna Spaccata
Lago di Fondi
Abbazia di Fossanova
Giardino di Ninfa
Castello di Sermoneta

.

Visite in aziende agricole

Vendemmia

La fertile pianura dell’Agro Pontino e le dolci Colline Pontine sono la culla di un’agricoltura di eccellenza, in cui la sapienza di mestieri antichi, tramandati di generazione in generazione, ha sposato i valori moderni della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.

Molti sono i prodotti tipici, IGP, DOC e DOP e altrettante le aziende agricole, per lo più a gestione familiare, che accolgono appassionati e turisti, guidandoli tra filari di vigna, uliveti e coltivazioni, con la possibilità di assaporare la vita in campagna e, perché no, gustare cibi genuini a km zero.

.

Pesca

Pesca sportiva

Un altro modo speciale di vivere il nostro territorio è la pesca sportiva: la ricchezza di acque dolci e salate è un’occasione ghiotta per gli appassionati e non mancano le associazioni che organizzano uscite, competizioni e eventi dedicato a questo mondo.

.

Relax e buon cibo Al Canto delle Sirene

Sebbene il programma delle attività possa essere ricco, ritagliatevi qualche momento di puro relax!

.

L’Hotel Al Canto delle Sirene raccoglie, in un’oasi di pace, camere grandi e accoglienti, concepite come mini appartamenti, la piscina e il ristorante, dove mangiare i prodotti più buoni del territorio.

È qui che vi sentirete coccolati, a ogni ora del giorno e della sera: dalla colazione abbondante e sfiziosa all’aperitivo a bordo piscina e la cena sotto le stelle, dall’atmosfera tranquilla, ideale per prendere il sole, farsi un tuffo o rilassarsi in giardino a tutto il supporto per andare alla scoperta delle bellezze che ci circondano.

.

Approfitta dell’offerta Settembre a prezzi speciali!

Info e prenotazioni: 07731769088

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *